Sapienza Summer/Winter School

 

Le Summer-Winter School (corsi intensivi) sono generalmente corsi residenziali con durata da una a quattro settimane, connotati internazionalmente. A seconda dei requisiti di partecipazione sono rivolti a studenti in possesso di almeno la laurea triennale o il diploma di scuola secondaria, non determinano l’attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. I CFU acquisiti possono essere riconosciuti secondo le norme vigenti in Corsi di laurea di I o II livello a seconda del requisito di accesso per la partecipazione.
 
Attualmente, sono presenti le seguenti Winter School:
 

Winter School in Tecnologie del Web Semantico per i Beni Culturali

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze, metodi, strumenti e competenze utili per comprendere ed utilizzare operativamente le tecnologie del web semantico per i beni culturali, con particolare riferimento ai Linked Open Data (LOD), oltre che per affrontare in autonomia lo studio approfondito di tale tema.

Scadenza presentazione domanda di ammissione 18/09/2021

La Fotografia come documento

Obiettivi formativi
Fornire conoscenze, metodi e competenze utili per affrontare un archivio fotografico e più in generale l'oggetto fotografia all'interno di raccolte archivistiche, librarie o di altra natura.

Scadenza presentazione domanda di ammissione 09/10/2021

The Cultural Heritage and Memory of Totalitarianism

Obiettivi formativi

Offrire una preparazione scientifica sull’argomento in situ a studenti, italiani e stranieri, di area umanistica interessati ad operare non solo nell’insegnamento, ma anche nella curatela di gallerie e musei, nelle istituzioni culturali all’estero e negli studi di memoria, letteratura e storia comparata. L’eredità del totalitarismo fascista a Roma e in Italia verrà studiata in parallelo alle coeve eredità del Nazismo e del Comunismo Stalinista, ma anche nella più ampia storia del colonialismo europeo. In particolare, ne verranno analizzati l’influenza verso le dittature postcoloniali e la cultura del secondo Novecento. In questo senso gli studenti verranno sollecitati a elaborare il portato transnazionale di tali esperienze nate a Roma e in Italia, partendo da testi letterari e visuali
che raccontano l’esperienza del fascismo e della transizione verso la democrazia in Italia.

Scadenza presentazione domanda di ammissione 15/02/2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma