LAUREA MAGISTRALE
Storia contemporanea
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 1
Settore M-STO/04 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1018099
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Il corso si propone di affrontare il tema della politica di massa nella società europea novecentesca, considerando il nuovo protagonismo politico delle masse ed il modo in cui la classe dirigente e le scienze sociali hanno letto, interpretato e rappresentato questo nuovo fenomeno. 
Programma inglese
The course aims to analyze and understand the issues related to mass politics in the Twentieth European society, considering the new political role played by the masses and how the ruling classes and social sciences interpreted and represented this new social phenomenon.  
Obiettivi
Il corso 
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari; 
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.; 
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali”.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle principali questioni affrontate nel corso e nei testi d'esame, dimostrando di saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi della storia politica, sociale e culturale della società di massa novecentesca. Il voto della prova d'esame è compreso tra 18 e 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
Testi
M. Nacci, "Il volto della folla. Soggetti collettivi, democrazia, individuo", Il Mulino, 2019
 
G.L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'olocausto, Laterza, 2020

P. Acanfora, "Miti e ideologia nella politica estera DC. Nazione, Europa, comunità atlantica", Il Mulino, 2013
Note
E' richiesta una conoscenza base dei principali avvenimenti che segnano la storia del Novecento.
Orario Lezioni
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula III - I PIANO)
Venerdì' 11.00 - 13.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 2 Marzo 2023

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma