LAUREA
Storia contemporanea I
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 1
Settore M-STO/04 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1022728
Conoscenza dei principali avvenimenti che segnano la storia dell'Ottocento e del Novecento; riferimento a tematiche e questioni di lungo periodo in grado di arricchire la narrazione cronologica. Richiami basilari alla storiografia degli ultimi decenni e alle metodologie della ricerca storica.
The course will be mainly carried out with lectures. During the lessons, the students will be continuously stimulated in order to debate on the presented issues and understand the historical method. Slides will also be used in each lesson for permitting full comprehension of the proposed topics.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari;
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.;
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali”.
- Prova orale
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle principali questioni della Storia Contemporanea, dimostrando di saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi della storia politica, sociale e culturale dell'Ottocento e del Novecento. Il voto della prova d'esame è compreso tra 18 e 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, 2018

E. Gentile, Ascesa e declino dell'Europa nel mondo 1898-1918, Garzanti, 2018

F. Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009

U. Gentiloni, Storia dell'Italia contemporanea, 1943-2019, Il Mulino, 2019