LAUREA MAGISTRALE
Antropologia filosofica I A
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 1
Settore M-FIL/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1022990
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Alterità e dialogo in Bertrand Russell e Hannah Arendt
 
Il corso si propone di continuare la riflessione su alterità e dialogo nella filosofia del Novecento in particolare a ridosso della Seconda guerra mondiale, vale a dire in un periodo di profonda crisi per l’umanità e per il pensiero occidentale. Molti degli autori di questo periodo mettono in questione la tendenza della filosofia a comprendersi come un’impresa speculativa e solitaria e considerano da nuovi punti di vista la storia del pensiero occidentale. I testi di Bertrand Russell: Storia della filosofia occidentale (1945) e di Hannah Arendt, Vita Activa (1958) verrano letti e analizzati a partire dalla questione se la filosofia possa essere o meno concepita come un’impresa non più solamente speculativa.
 

Programma inglese
Otherness and dialogue in Bertrand Russell and Hannah Arendt 
 
Reflection on Otherness and dialogue has been central in the philosophy of Twentieth century, in particular it has been seminal for the philosophers who wrote in the period of World War II, that is in an epoch of deep crisis for humanity and western thought. Many of the philosophical authors on this epoch put in question the tendence of philosophy to conceive itself as a speculative and solitary enterprise; they consider, therefore, under a new perspective the history of western thought. We will read and analyze texts by Bertrand Russell: History of Western Philosophy (1945) and by Hannah Arendt: Vita Activa (1958), beginning with the question if philosophy can or cannot be conceived as an enterprise which is not merely speculative.
 
 
Obiettivi
n.d.
Valutazione
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
Bertrand Russell, Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi, trad. di L. Pavolini, a cura di C. Sini, TEA 2007, pp. 816
Hannah Arendt, Vita Activa, Bompiani, 2017, pp. 448.
Note
n.d.
Orario Lezioni
Mercoledì 15.30 - 17.30 (RM052 Aula II - PIANO TERRA)
Venerdì' 10.30 - 12.30 (RM052 Aula II - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Venerdì' 7 Ottobre 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma