LAUREA MAGISTRALE
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 1
Settore M-FIL/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1022997
Alterità ed espressione in Maurice Merleau-Ponty e Hannah Arendt

Il corso si propone di esaminare la riflessione su alterità e dialogo nella filosofia del Novecento in particolare a ridosso della Seconda guerra mondiale, vale a dire in un periodo di profonda crisi per l’umanità e per il pensiero occidentale. Saranno discussi alcuni testi di Maurice Merleau-Ponty in cui il problema del dialogo e del rapporto con l’altro e la problematica antropologica della comunicazione si intrecciano con la teoria dell’espressione, dell’espressività nell’arte e delle prime manifestazioni di espressività nel bambino. Verra’ poi analizzata la riflessione di Hannah Arendt sulla dimensione politica del pensiero.
Otherness and Expression in Maurice Merleau-Ponty and Hannah Arendt

Reflection on Otherness and dialogue has been central in the philosophy of Twentieth century; this reflection has been seminal particularly for the philosophers who wrote in the period of World War II, that is in an epoch of deep crisis for humanity and western thought. During the course we will discuss texts by Maurice Merleau-Ponty in which the problem of dialogue, the relationship to the Other human being and the anthropological problem of communication intertwines the theory of expression, of art and of the first manifestation of expression in the newborn. We will also analyze Hannah Arendt’s reflection on the dialogical and political dimension of philosophy as it has been expressed in the conferences on Lessing: Men in Dark Times (1970).
n.d.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Maurice Merleau-Ponty, La prosa del mondo, a cura di Carlo Sini e Pierre delle Vigne, Mimesis 2019, pp. 184.
Maurice Merleau-Ponty, Linguaggio, storia, natura. Corsi al Collège de France 1952-1961, Bompiani 1995, pp. 209.
Hannah Arendt, L’umanità in tempi bui, Riflessioni su Lessing, a cura di Laura Boella, Raffaello Cortina ed. 2019, pp. 83.

n.d.
Mercoledì 12.30 - 14.30 (RM052 Aula II - PIANO TERRA)
Giovedì 16.30 - 18.30 (RM052 Aula II - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Giovedì 6 Ottobre 2022