LAUREA MAGISTRALE
Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio
a.a.: 2022/2023 - anno di corso: 2
Settore M-GGR/01 - CFU 6 - Semestre - Codice 1051720
Il corso partendo delle definizione di turismo, sostenibilità, valorizzazione e territorio, affronta i temi più attuali legati alla tematica di base proponendo casi di studio che diventano delle buone pratiche per la valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile. Dalle recenti forme di valorizzazione sostenibile come gli ecomusei alle più innovative proposte di ricezione turistica, come gli alberghi diffusi, offrendo una panoramica di pratiche e prassi di successo, le/i corsisti hanno modo di confrontarsi con argomenti tradizionali e processi innovativi di valorizzazione per una Geografia trasversale ed esperenziale e la sua ricaduta sui territori (nuove forme di valorizzazione, processi di musealizzazione - rigenerazione urbana - manifestazioni/festival - walkability e cammini).
Starting from the definition of tourism, sustainability, enhancement and territory, the course tackles the most current issues related to the basic issue by proposing case studies that become good practices for the enhancement of territories through sustainable tourism. From recent forms of sustainable enhancement such as ecomuseums to the most innovative tourist accommodation proposals, such as widespread hotels, offering an overview of successful practices and practices, the students have the opportunity to deal with traditional topics and innovative enhancement processes for a transversal and experiential geography and its impact on the territories (new forms of valorisation, processes of museumisation - urban regeneration - events / festivals - walkability and paths).
Le corsiste e corsisti a conclusione del percorso avranno un'adeguata conoscenza in relazione alle questioni relative ala valorizzazione del territorio secondo i criteri della sostenibilità.
- Prova orale
- Prova pratica
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Per le/i corsisti che frequenteranno in presenza la docente si riserva la possibilità di far realizzare un project work a conclusione del percorso.
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore
Zanetto G. L'identità del geografo (Articolo in Open Access)
Leonardi S.,The cultural places’ valorization through new models of tourism, in RIME n. 3 pp. 79 - 89 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Maggioli M., Valorizzazione dei beni storico ambientali lungo il litorale laziale: la creazione di percorsi turistici in Bollettino A.I.C. n. 139 - 140/2010 (Articolo in Open Access)
Leonardi S., Il patrimonio geo-cartografico del Gabinetto di Geografia della Sapienza Università di Roma. Processo di valorizzazione e patrimonializzazione dei beni culturali geo-storici e cartografici (Articolo in Open Access)

Manuale di cartografia per acquisire le competenze basilari nella lettura delle carte.

MATERIALI per approfondimenti saranno pubblicati sulla Piattaforma elearning del corso: TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 22/23 abbreviato TSVT2023

Le corsiste e i corsisti che hanno intenzione di seguire le lezioni devono iscriversi alla piattaforma e-learning Sapienza: TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 22/23 abbreviato TSVL2223
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Cartoteca - II PIANO)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Cartoteca - II PIANO)