Giornata di Studi progetto TransEU -Transculturalità: un concetto operativo in Europa? - Venerdì 27 Maggio 2022

La giornata di studi Transculturalità: un concetto operativo in Europa?, prevista il 27 maggio dalle ore 9.30 nell'Aula Organi Collegiali, è organizzata nel quadro del progetto europeo Jean Monnet/Erasmus Transcultural Europe in the Global World (TransEU), a cui partecipa l'ateneo Sapienza. Il progetto, guidato dall'Université Paris Nanterre, è incentrato sui processi di transculturazione intra-europei, al fine di riflettere sulla configurazione dell’Europa nel momento in cui si accelerano e si moltiplicano i contatti e le interazioni tra diverse culture. A partire da una prospettiva pluridisciplinare e comparativa, il concetto di transculturalità viene pertanto utilizzato e problematizzato come categoria epistemologica di comprensione della complessità culturale dell’Europa di oggi e del suo ruolo nel mondo globalizzato.

Visti i posti limitati in Aula Organi Collegiali, chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare una mail alla prof.ssa Sinopoli (franca.sinopoli@uniroma1.it).