Presentazione volume "​Italiano2020: lingua nel mondo globale. ​Le rose che non colsi…" - Mercoledì 25 Maggio 2022

Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 11.00, presso l'aula 202 dell’edificio Marco Polo: presentazione del volume Italiano2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi…,
a cura di B. Coccia, M. Vedovelli, M. Barni, F. De Renzo, S. Ferreri, A. Villarini.

La ricerca, nata da un’idea di Tullio De Mauro, analizza i numerosi aspetti che riguardano la diffusione della lingua italiana nel mondo e il suo intrinseco legame con gli aspetti culturali, economici, sociali e politici. In questa prospettiva, la ricerca riflette sul posto che occupa l’italiano nell’attuale società globale ed elabora proposte di intervento per una politica linguistica e culturale in ottica internazionale.

Presenteranno il volume il prof. Marco Mancini della Sapienza - Università di Roma e il prof. Joseph Lo Bianco, dell'Università di Melbourne. Saranno presenti Arianna Punzi (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), Franco D'Agostino (Diretto del Dipartimento ISO), Camilla Miglio (Direttrice del Dipartimento SEAI), il prof. Julian Santano Moreno (Direttore del CLA) e Paolo De Nardis (Presidente dell'Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma). È previsto l’intervento della Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni.

ID riunione: 814 9650 3484, Passcode: 495970