Presentazione volume DANTE ALIGHIERI COMMEDIA - Martedì 24 Maggio 2022

Il prossimo 24 maggio, alle ore 11.00, presso l’aula Organi collegiali sita all’interno del palazzo del Rettorato si svolgerà la presentazione del volume “Dante Alighieri – Commedia” nuova Edizione Nazionale della Società Dantesca Italiana a cura di Giorgio Inglese, organizzata dalla Fondazione Roma Sapienza.

La Società Dantesca Italiana ha, fra i suoi compiti istituzionali, la cura dell’Edizione Nazionale delle opere dell’Alighieri. Cento anni fa, in occasione del sesto centenario della morte, la Società pubblicò in unico volume la prima edizione delle Opere condotta con criteri scientifici, a cura di Michele Barbi e dei suoi collaboratori. A cinquantacinque anni di distanza, la proposta di una nuova edizione (con Introduzione e apparato a cura di Giorgio Inglese, ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma “La Sapienza”) risponde a esigenze strettamente scientifiche. Era infatti necessario riconsiderare i risultati conseguiti da Petrocchi alla luce dei cospicui contributi che la ricerca ha recato alla miglior comprensione del poema, alla sua “lezione” e alla storia della sua diffusione.

Dopo i saluti della Magnifica Rettrice, prof.ssa Antonella Polimeni e l’introduzione del Presidente della Fondazione Roma Sapienza, prof. Eugenio Gaudio, interverranno: , il prof. Stefano Asperti, la prof.ssa Giovanna Frosini, il prof. Marco Mancini e la prof.ssa Arianna Punzi. Sarà presente l’autore.

E' possibile partecipare in presenza previa compilazione del seguente form: https://forms.gle/2f5hCpUyAtZeqf6AA