Bando di concorso a contributi di studio - SCADENZA Domenica 4 Settembre 2022

In occasione del Convegno che si svolgerà in Taranto sul  tema “Taranto e Siracusa: due capitali del Mediterraneo a confronto (IV e III sec. a. C.)” è bandito un concorso per l’assegnazione di contributi di studio dell’importo unitario di € 250,00 (per i residenti all’Estero la somma é elevata a € 300,00), a giovani italiani e stranieri interessati alla partecipazione.
1. Il concorso é riservato a studenti o laureati in discipline storico-archeologiche, che non abbiano superato i 33 anni di età e che dichiarino di non godere di fonti di reddito eccedente i 10.000 €.;
2. saranno preferiti coloro che non abbiano usufruito di contributi di studio in uno dei precedenti due  convegni;
3. eventuali deroghe a tali norme possono essere decise, motivatamente, dalla commissione giudicatrice;
4. la domanda – in carta libera – deve pervenire entro il 4 settembre 2022, all’indirizzo e-mail isamg@libero.it, corredata dai seguenti documenti:
titolo di studio o attestato universitario, con l’indicazione degli esami sostenuti;
lettera di presentazione di uno o più docenti universitari o studiosi attestante le qualità del candidato e il motivato interesse alla partecipazione  al convegno;
curriculum degli studi, integrato da eventuale documentazione, pubblicazioni, etc.
5. inoltre, nella domanda il candidato deve  espressamente  indicare quanto segue :
di avere / non avere usufruito del contributo di studio in uno dei precedenti due convegni;
la data e il luogo di nascita, la residenza, il numero telefonico, e l’indirizzo e-mail al quale  desidera vengano fatte pervenire le comunicazioni relative al bando.
6. I contributi sono assegnati da un’apposita commissione, il cui giudizio – inappellabile e insindacabile – è formulato tenendo conto di quanto sopra indicato e sulla base del curriculum e dei titoli posseduti, dando la precedenza ai concorrenti provenienti da sedi più lontane da quella del Convegno.
7. I beneficiari devono far pervenire, a mezzo e-mail, la propria accettazione entro sei giorni dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta assegnazione, a pena di perdita del diritto al contributo.
8. I contributi sono erogati solamente in caso di realizzazione dei lavori del Convegno “in presenza”, al quale il beneficiario é tenuto a partecipare obbligatoriamente per tutta la sua durata.

Il Presidente del Comitato Organizzatore
Prof. Aldo Siciliano